Festa della mamma, un regalo utile fai da te (Tutorial)

aprile 29, 2019


Ogni mamma è unica e straordinaria, è una delle colonne portanti della famiglia e della casa. Proprio la casa mi è servita da ispirazione mentre pensavo ad un probabile regalino da preparare per la festa della mamma. 

In giro per il web si  trovano tanti tutorial di portachiavi a forma di casetta, ma io volevo creare qualcosa che oltre che carino fosse anche utile, così è nata lei, una casetta romantica che grazie alla zip nella parte posteriore serve anche da portamonete. 

Avevo degli avanzi di similpelle stampata, ma può essere fatta con qualsiasi tessuto, basta rifinire la parte interna con un semplice zig zag. 

Allora partiamo, questo è il cartamodello: 




E' un lavoro semplice ma richiede un pò di pazienza perché si lavora con dei pezzetti piccoli.

Ritaglia i singoli disegni, mettili nel rovescio del tessuto scelto, e traccia i segni. 

Ritaglia lasciando i margini di cucitura, circa 0,75mm.

N.B: la porta, il davanzale e la finestra non hanno bisogno dei margini di cucitura, ma vanno ritagliati sui segni.



Per prima cosa ti consiglio di attaccare i pezzetti più piccoli per non perderli. Visto che ho usato la similpelle, li ho posizionati fissandoli con un pò di colla stick, ma se usi un tessuto normale puoi usare la carta termoadesiva. 

Dopodiché si possono cucire con il piedino da freee motion, escludendo il trasporto, oppure con un piedino normale e punto dritto.


Ora procedi cucendo il tetto alla facciata della casa, sia davanti che dietro, sempre mettendo dritto contro dritto. Poi fai una cucitura di ribattitura sul dritto in ogni pezzo.

Ho voluto aggiungere una scritta sul tetto, con la tecnica del free motion, questo richiede un pò di esperienza, ma se ti va di farlo questo è il momento.


Ora prendi uno dei pezzi di dietro della casa, monta il piedino da cerniera sulla macchina per cucire e metti il rovescio della cerniera sul dritto del tessuto.  Cuci.


 Poi rigira e fai una cucitura di ribattittura vicino alla cerniera.


Ora fai la stessa cosa con l'altro lato.


Prendi un nastrino o un'altro pezzetto di pelle come ho fatto io e posizionalo sulla parte anteriore della casetta, servirà per attaccare l'anellino del portachiavi.


Ora posiziona le due parti della casetta dritto contro dritto e ferma tutto con degli spilli o delle clips, ma non dimenticarti di aprire la cerniera !!

Cuci lungo tutto il perimetro.


Taglia gli eccessi, soprattutto negli angoli,  rigira, ed ecco che il lavoro è fatto!

Ho aggiunto un piccolo tiralampo con una avanzo di similpelle fermato da  una borchietta.


Spero di esserti stata utile, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono qui, se ti è piaciuto questo progetto condividilo pure sui tuoi social e se pubblichi il progetto finito, taggami che sono curiosa di vedere la tua interpretazione 😊

You Might Also Like

0 commenti

Follow by Email