Tutorial Puntaspilli Zakka

febbraio 22, 2017


Dopo un post dedicato allo stile Zakka, voglio proporre un tutorial di uno degli oggetti più gettonati con questo stile, il puntaspilli. Ho visto questo modello su Pinterest, mi è piaciuto da subito, non ho trovato cartamodello e allora piano piano mi sono messa e l'ho creato da sola, non so se sia il modo migliore e più veloce, però se ti piace il risultato, ti faccio vedere come ho fatto.
Partire dal cuscinetto, tagliare 2 rettangoli di cotone fantasia di 7x10 cm,  2 rettangoli di cotone rigato di 7x5 cm e 2 rettangoli di cotone rigato 5x10 cm. A queste misure aggiungo sempre un cm di margine di cucitura.


Cucire dritto contro dritto il cotone a righe su quello fantasia partendo dai lati più lunghi, e cucendo solo sul segno fatto in precedenza con una penna  cancellabile.


Fare lo steso sui lati corti.


 Unire tutti i 4 lati dei tessuti a righe, tagliando gli eccessi dagli angoli.


Ora unire il restante tessuto fantasia, puntando con gli spilli, fare una cucitura lungo tutto il perimetro, lasciando circa 3 cm per rivoltare .


Una volta rivoltato, far uscire bene gli angoli e imbottire con ovatta, tipo imbottitura cuscino. Dopodiché cucire con dei punti nascosti l'apertura lasciata in precedenza.


Ora passare alla preparazione della copertina. Tagliare un rettangolo di lino di 12x9 cm, un rettangolo di stoffa fantasia di 15x12 cm, un rettangolo per la fodera interna di 24x12 cm e un rettangolo di imbottitura termo adesiva di 24x12 cm. Lasciare sempre un cm di margine cucitura.


Cucire il lino con il tessuto fantasia e ribattere. Stirare sul rovescio l'imbottitura termo adesiva.


Questo è il disegno di un puntaspilli che ho usato, ma puoi dare spazio alla tua immaginazione con i soggetti che vuoi.


Ricalcare il disegno sulla carta termo adesiva, stirarlo sul rovescio della stoffa e ritagliare.


Togliere la pellicola rimasta e stirare nel punto dove si vuole fare l'appliqué. Fare i segni mancanti con una penna cancellabile.


Con un filo in contrasto andare a cucire con un movimento libero, togliendo il trasporto della macchina e usando l'apposito piedino.


Abbellire a piacimento, io ho attaccato dei bottoncini sulla testa degli spilli,  ho creato e poi cucito delle etichette con dei timbri e tamponi per tessuti.


Posizionare due nastrini al centro dei lati corti del rettangolo, bloccarli con uno spillo.


Mettere i due rettangoli dritto contro dritto, cucire tutto il perimetro lasciando un'apertura per rivoltare.


Dopo aver rivoltato e stirato, ribattere lungo tutto il perimetro, in modo da chiudere anche l'apertura usata per rivoltare.


Con dei punti nascosti, cucire il cuscinetto alla copertina. Cucire poi anche sui due angoli superiori rivolti verso la copertina, come per creare un libro.




Spero che questo tutorial ti sia piaciuto, per qualsiasi domanda scrivimi nei commenti qui sotto, grazie!

You Might Also Like

0 commenti

Follow by Email