Porta torte/ vivande tutorial

luglio 14, 2015


Non è un'idea molto originale, ma questo porta torte mi piaceva un sacco, l'ho visto nel blog CountryKitty, ma per avere il tutorial ti mandava in un sito inglese. Dopo aver fatto le botte con la lingua, sono riuscita a riprodurlo, e per chi è interessata ho preparato un piccolo tutorial.
Servono due tessuti diversi ( se si preferisce anche uguali) , del mollettone per l'imbottitura, due bacchette di legno e del velcro. Tagliare due rettangoli 38x98 cm e uno uguale di mollettone, lasciare un cm di margine di cucitura e tracciare i segni. Nei lati più corti disegnare un semicerchio seguendo queste misure



Cucire i due rettangoli dritto contro dritto lasciando un'apertura centrale di 30 cm in entrambi i lati, serviranno poi per inserire i due rettangoli laterali.


Rigirare e stirare. Passiamo ora ai laterali, tagliare 4 rettangoli 33x28 cm di tessuto e 2 di mollettone. Se si usano due tessuti diversi, uno per l'interno e uno per l'esterno, attaccare due strisce di velcro di 22cm , due su un tessuto e due sull'altro.


Quando sarà chiuso si sovrapporranno, quindi bisogna fare attenzione a rispettare le misure.


Io le ho cucite mettendo sotto il mollettone, così sta più fermo, le ho fatte partire dal margine superiore, lasciando 5 cm dai segni laterali. Cucire sempre dritto contro dritto i due laterali lasciando un lato aperto, quello da 28 cm opposto alla cucitura del velcro.


Rivoltare, stirare e ribattere in cima con una cucitura tutt'intorno. Ora bisogna inserire i due laterali nelle aperture lasciate in precedenza, imbastirli, e cucire tutto il perimetro del rettangolo lungo prendendo appunto nella ribattitura i due laterali.


Ora passiamo ai manici. Piegare verso l'interno di circa 3,5 cm e cucire.


Ora inserire una bacchetta di 38cm per ognuno dei due manici.


Con queste misure si ha la possibilità di inserire una tortiera tonda, una rettangolare, ma anche dei vassoi o teglie rettangolari, per fare una bella figura quando si porta qualcosa dagli amici..




Infine, se si desidera si può aggiungere una decorazione, io ho fatto un'appliquè e l'ho attaccato con un punto zig zag.

Spero vi sia piaciuto, se ci sono domande come al solito sono qui..

You Might Also Like

0 commenti

Follow by Email