Tutorial sacchetto portaciuccio

maggio 30, 2015


Nelle mie solite scorribande notturne su pinterest e nel web mi sono imbattuta in un video giapponese che mostrava come realizzare un simpatico sacchetto portamonete. Premetto che di giapponese non ne capisco proprio nulla, però mi è servito da ispirazione per creare questo simpatico portaciuccio. I primi che avevo realizzato avevano la  cerniera, mentre questi hanno un bottone calamitato, quindi un po' più pratici, ma non per questo più semplici da fare...E' stato un bell'impazzimento! Il video mostrava il procedimento ma non dava i cartamodelli, così sono dovuta andare per tentativi. Il risultato finale è questo, se vi piace vi ho preparato un piccolo tutorial.

Questi sono i cartamodelli da stampare, sono già a grandezza reale.





 Per quanto riguarda i materiali, serve un tessuto trapuntato, si può trovare già fatto oppure trapuntarlo a casa, usando due pezzi di stoffa con in mezzo un'imbottitura e cucendo dei rombi possibilmente con il piedino doppio trasporto. Quello azzurro l'ho comprato già fatto, quello rosa l'ho fatto io e devo dire che preferisco quest'ultimo perché rimane più rigido.





Si parte dal corpo dell'astuccio, si mette il cartamodello sulla stoffa e si taglia pari, senza lasciare margini di cucitura, poi si passa ad attaccare lo sbieco. Ci sono due modi, o si stira lo sbieco piegandolo a metà e poi cucendolo a macchina con un'unica cucitura, ma la cucitura si vede, oppure, come ho fatto io, si mette prima lo sbieco sul dritto del lavoro, si punta con gli spilli, si imbastisce e si cuce a macchina, poi si gira


 si sistema bene e si fissa per essere cucito a mano



 con dei punti nascosti



 Ora passiamo ai laterali, tagliare quattro rettangoli 11x9 cm, tracciare in due di loro una linea  parallela al lato più corto, a 4,5 cm dal bordo e nel diritto del lavoro (usare penna cancellabile o evanescente) ,mettere sotto un po' di imbottitura e cucire nella linea tracciata. Cucire delle linee verticali al di sotto della cucitura fatta per trapuntare un po'.


Ora con il cartamodello tracciare il segno e cucire con l'altro rettangolo sotto, dritto contro dritto, fare dei taglietti nelle parti tonde, rigirare.

 Cucire lungo la linea dove finisce la trapuntatura, per chiudere quello spazio.


Tagliare due triangoli, seguendo il cartamodello, possibilmente di plastica, io non ne avevo e ho usato del cartoncino.

Ora infilare il triangolo nello spazio lasciato aperto, cucire a mano lungo i lati del triangolo e sopra con dei punti nascosti.

Attaccare un bottone calamitato ( o in alternativa del velcro) ad un cm dal bordo del corpo del borsello, in quella che sarà la parte interna.



Segnare il centro esatto sia dei laterali che del corpo e puntare con uno spillo.


Iniziare a cucire dal centro della parte esterna verso l'alto, prima da una parte, poi dall'altra.


Fare la stessa cosa dalla parte interna.


Ed ecco il risultato finale..

i

Io per abbellire un po' ho fatto un'applicazione con appliquè e tecnica del free motion che ho già spiegato in altri  tutorial. Spero vi sia piaciuto...al prossimo tutorial!!

You Might Also Like

0 commenti

Follow by Email