Sacchetto porta tutto con coulisse (tutorial)

novembre 16, 2014


Ciao a tutti, oggi voglio mostrarvi un sacchetto che ho realizzato per contenere i vari prodotti e accessori che tengo in bagno, gli ho fatto un ricamino simpatico per dare un po' di allegria. Ora faccio un piccolo tutorial, non è difficile, metto le misure che ho usato io, ma ovviamente è personabilizzabile in base alle proprie esigenze. Iniziamo dai materiali: 


Tagliare tre cerchi di circonferenza 63 cm, uno di fodera, uno con il tessuto che si vuole utilizzare, ed infine uno di mollettone per imbottire.
Tagliare due rettangoli, uno per l'esterno 19x63 cm e uno sempre della stessa misura di mollettone per  dare più spessore e rigidità al sacchetto. Tagliare infine un terzo rettangolo di fodera di cm 30x63. Con il senno di poi, la fodera l'avrei fatta più alta, perché quando stringo il laccetto della coulisse mi sembra che venga poca arricciatura, gli aggiungerei altri 2 cm, ma è sempre un gusto personale.
A proposito di gusti personali,  chi ha visto i miei precedenti lavori sa che amo i profili cordonati, ma in questo caso è una scelta che non cambia il risultato finale, si può mettere o no, e io ho preferito metterlo. Per chi lo vuole fare tagliare un rettangolo 66x4 cm e usare l'apposito piedino (in alternativa piedino x cerniere)


Cucire nel dritto del lavoro


e poi attaccare il rettangolo compreso di mollettone, formando un cilindro. Quando taglio i vari rettangoli devo stare abbondante con i margini di cucitura, cioè se la circonferenza del cerchio da attaccare è 63 cm, taglio un rettangolo lungo 63 ma con 2 cm di margine per lato, perché spesso la misura precisa non è sufficiente. Ora passiamo alla fodera.


Dall'alto faccio un piegone di 7 cm lasciando un cm per la cucitura e cucio. Dopo 2 cm, sempre partendo dall'alto faccio un'altra cucitura, e poi un'altra ancora a distanza di un cm e mezzo. Dato che la parte alta sarà a vista, bisogna rifinire le parti finali girando in dentro di mezzo cm e cucendo. Poi si prepara il cilindro di fodera, e qui è difficile da spiegare perché ho avuto delle difficoltà e sono arrivata a questa conclusione me non so se è la più corretta, se qualcuno che legge ne conosce una migliore me lo dica per favore!! Ho cucito a macchina il cilindro per circa 12 cm, poi ho unito le due estremità con dei punti nascosti a mano,


lasciando aperto uno spiraglio per infilare il cordino, ho usato un ago passanastri, ma va bene anche una spilla da balia


Infine metto i due cilindri uno dentro l'altro, faccio un'orlo di due cm al cilindro esterno e li cucio entrambi insieme, ed il sacchetto è pronto!


E' anche bello capiente


Spero vi sia piaciuto! Alla prossima!

You Might Also Like

0 commenti

Follow by Email