Cuscino per sedie Tutorial

agosto 23, 2014


Ciao a tutti! Oggi voglio mostrarvi un piccolo regalo che ho fatto alla mia mamma. Quasi un mese fa sono arrivata in vacanza a casa sua e ho visto che nella sua cucina le sedie erano terribilmente tristi..

Mi piangeva il cuore allora le ho proposto di andare insieme a comprare una bella stoffina e di confezionare dei bei cuscini. Per prima cosa ho ricavato il cartamodello mettendo la sedia rovesciata sul tavolo, inserendo sotto un foglio di carta e tracciando tutti i contorni. Questo cartamodello mi è servito per rivacare la misura esatta del cuscino, ho comprato dal brico un foglio di gommapiuma di 2 cm e ho ritagliato.
Il taglio non è perfetto, ma non avevo le mie forbici e i miei "arnesi" preferiti, e tantomeno dei fogli di carta velina, allora per tagliare il tessuto ho usato i volantini del supermercato. Visto che la gommapiuma era 2 cm, ho aggiunto un cm tutto intorno al cartamodello che avevo fatto per tagliare il cuscino, quindi sia al sotto che al sopra.
Abbiamo voluto creare qualcosa di sfoderabile e quindi facilmente lavabile, e come chiusura ho preferito il velcro alle cerniere. Inoltre per eliminare una cucitura ho fatto il lato superiore più lungo, in modo da arrivare ad 1/3 circa del lato inferiore, lasciando un margine di 4 cm per attaccare il velcro, e altri 4 cm nel pezzetto di sotto, sempre x attaccare l'altro pezzo di velcro.

Prendendo la misura dei due lati e del lato frontale ho tagliato delle balze di 7 cm di altezza, sfruttando il fatto che il tessuto fosse double-face ho deciso di giocare con i colori e fare le balze bianche. Per rifinire ho usato dello sbieco cucendo prima sul rovescio della balza e ribattendo dopo sul dritto.

Se si vuole essere più precisi, bisogna imbastire il tutto, io non avevo molto tempo, fare 6 cuscini è lunga quando si hanno a disposizione 2 orette al giorno (la nanna del mio bimbo) bisogna stringere..
Per fare i lacetti per legare il cuscino alla sedia ho usato sempre lo stesso sbieco, piegandolo a metà e cucendo dei pezzetti di 26 cm.

Ora ho puntato tutto seguendo i segni, dritto contro dritto, poi sovrapponendo il pezzo inferiore chiuso con il velcro ho eseguito un unica cucitura rinforzando con l'avanti e indietro della macchina da cucire i punti di inserzione dei laccetti.

Alla fine ho rigirato il tutto 

Ho inserito la gommapiuma et voilà..ecco il risultato visto da diverse angolazioni..

Scusate la qualità delle immagini, ma non avevo dietro nemmeno la mia macchina...comunque vedendo il prima e il dopo posso ritenermi soddisfatta...Grazie per l'attenzione, sono sempre a disposizione per eventuali domande e chiarimenti!

You Might Also Like

0 commenti

Follow by Email